Cookie Policy PCR Laboratori - Legionella Privacy Policy
top of page

Legionella Pneumophila

La Legionellosi, anche denominata Malattia del Legionario, è una grave infezione polmonare causata da determinati batteri del genere Legionella che talvolta può avere conseguenze fatali. Questi agenti patogeni, presenti in natura in ambienti acquatici e umidi, risalgono a quelli artificiali come le condotte cittadine e quindi sono presenti negli impianti idrici degli edifici come i serbatoi, le tubature, le fontane e le piscine. 

La Legionella ha la capacità di moltiplicarsi nell’acqua (specialmente in quella calda se la temperatura si mantiene costante tra 30 e 40 °C) dei sistemi di distribuzione dell’acqua potabile, sia di grandi dimensioni (ospedali, alberghi, condomini, ecc.) sia di piccole dimensioni (abitazioni private).

Inoltre può proliferare anche nell' acqua delle torri di raffreddamento o in sistemi di trattamento dell'aria, equipaggiati o meno di umidificatori.

 

Nel panorama europeo l' Italia si attesta come uno dei paesi in cui vengono riscontrati un elevato numero di casi di legionellosi.

 

Nel nostro paese negli ultimi anni il numero di casi associati alla legionella è in costante aumento.

 

 

Fonti: European Centre for Disease Prevention and Control. Legionnaires' disease in Europe, 2013. Stockholm ECDC; 2015.

 

Notiziario dell'ISS: La legionellosi in Italia nel 2014 (f.to PDF) Vol.29, n.11 - Novembre 2015 

La Legionellosi viene normalmente acquisita mediante aspirazione o inalazione di piccole goccioline contenenti Legionella.

Gocce di diametro inferiore a 5 micron arrivano più facilmente alle vie respiratorie.

 

 

I sintomi più frequenti della Malattia dei Legionari sono: polmonite, febbre, raffreddore, tosse, mal di testa, dolori muscolari, astenia, perdita d'appetito, occasionalmente diarrea e disturbi renali.

 

Nei casi più gravi la Legionellosi può portare al decesso del soggetto.

 

E' stato dimostrata l'ampia diffusione del genere Legionella nei sistemi idrici delle strutture turistico-recettive e termali.

Per questo motivo e per le importanti ricadute in termini di salute pubblica, di immagine e di implicazioni legali è importante adottare misure di prevenzione e controllo attraverso una attenta valutazione e gestione del rischio.

A questo proposito la normativa Italiana impone precise disposizioni in materia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strutture a rischio:

 

Strutture Ospedaliere

Centri Sportivi

Spa e Centri Termali

Alberghi 

Ristoranti

Campeggi

Sorgenti d'infenzione:

Impianti Idrici

Impianti Aeraulici

Torri di raffreddamento

Vasche idromassaggio

Umidificatori

Riuniti Odontoiatrici

Principali sintomi:
Modalità di trasmissione:
bottom of page